I piu' letti di questa settimana

IV SAGRA DELL’ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP

IV SAGRA DELL'ARANCIA ROSSA DI SICILIA IGP

CENTURIPE (EN) 1-2-3 APRILE 2011


Read more

3° Festival del Cortometraggio “I Corti sul Lettino – Cinema e Psicoanalisi” a Napoli

Sono aperte le iscrizioni per la terza edizione del Festival del Cortometraggio "I Corti sul Lettino - Cinema e Psicoanalisi", a Napoli, diretto dallo psichiatra e critico cinematografico Ignazio Senatore ed organizzato da Pietro Pizzimento. Si rinnova un appuntamento che in breve tempo è diventato un evento nazionale tra i più ambiti per i filmaker italiani e stranieri. Nelle due precedenti edizioni, le giurie, presiedute dai registi Roberto Faenza e Giuseppe Piccioni, avevano selezionato e premiato il migliore cortometraggio, regista, sceneggiatore, attore protagonista, attrice protagonista, documentario e colonna sonora. Con questa nuova edizione saranno introdotte ben quattro novità: il premio del pubblico, che avrà la possibilità di votare il corto preferito, quello per il miglior corto d'animazione, il miglior corto straniero - con i sottotoli in italiano - e la migliore fotografia. Per regolamento ogni opera deve avere una durata massima di 60 minuti, inclusi i titoli di testa e di coda e sono ammessi anche i cortometraggi già presentati o già premiati in altri concorsi.

L'iscrizione al 3° Festival del Cortometraggio "I Corti sul Lettino -  Cinema e Psicoanalisi" è gratuita e la data di scadenza è il 31 maggio 2011.

L'evento ad ingresso gratuito si svolgerà il 5 e  6 settembre 2011 dalle ore 21.00 alle 24.00, nell'ambito della rassegna "accordi @ DISACCORDI" – XII Festival del Cinema all'Aperto, presso il Parco del Poggio a Napoli.

I partecipanti dovranno inviare alla segreteria del concorso una copia digitale del cortometraggio e la scheda di adesione al bando che si può scaricare dal sito www.cinemaepsicoanalisi.com
Informazioni : igsenat@tin.it

Data Inizio: 5 Settembre 2011
Data Fine: 6 Settembre 2011
Costo del biglietto: Ingresso Libero e Gratuito
Luogo: Parco del POGGIO (Colli Aminei) - Viale del POGGIO di Capodimonte - Napoli
Orario: ore 21.00 - 24.00
Telefono: 0815491838
Read more

CONCORSO SPAZIALE 12-18 aprile 2011

CONCORSO SPAZIALE 
Evento UNFURNITURE DESIGN | le altre facce del design per la MILANO DESIGN WEEK | fuorisalone2011.
http://www.streetstudio.it/speedcontest.pdf
Read more

Castello di Camino 1 - 2 Aprile 2011 Notte horror


Castello di Camino
1 - 2 Aprile 2011
 Notte horror
Riapre la stagione al castello di Camino con l'immancabile appuntamento con il terrore:
venerdì 1 e sabato 2 aprile a partire dalle ore 20,00 fioche luci e torce accompagneranno l'incerto cammino degli ospiti attraverso le antiche sale, il
parco, i segreti percorsi di antichi cavalieri, dame e fantasmi.
Due serate di grande suspence e forte coinvolgimento per il pubblico: gli ospiti, divisi in gruppi di circa 15 persone all'ora, verranno introdotti
all'interno del castello, dal quale dovranno riuscire a venirne fuori attraverso indizi, chiavi e passaggi segreti, ma la loro fuga sarà minacciata dalla
presenza di mostri e serial killer, desiderosi di avere nuove vittime.
Per due notti il terrore sarà il protagonista indiscusso del maniero monferrino. Vista la particolare impostazione della manifestazione, l'iniziativa non
è adatta ai minori ed a persone particolarmente sensibili ed impressionabili.
La prenotazione a ciascuna serata è obbligatoria e si effettua unicamente mediante la compilazione del modulo on line disponibile sul sito:www.bieffepi.it.
Per informazioni e prenotazioni:
Bieffepi Consulenze - Segreteria Organizzativa
tel. 0161 433641 cell. 329 7265678
website: www.bieffepi.it
Read more

Percorsi guidati fino a mezzanotte al Monastero dei Benedettini

L'associazione Officine Culturali, in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia, vi invita venerdì 25 marzo a godere degli splendidi spazi del Monastero dei Benedettini attraverso un affascinante percorso guidato, nell'insolito orario serale.
Le visite guidate avranno inizio alle ore 21 :00 dal chiostro di Levante e a seguire si potranno visitare il giardino pensile del noviziato, costruito sul banco lavico del 1669, la biblioteca di Facoltà con l'annessa emeroteca e domus, l'antico refettorio e la Cucina del Vaccarini con il sottostante "Ventre".
Per rendere il servizio più efficiente è consigliata la prenotazione. L'ultima partenza avrà luogo alle h 23:30.
Inoltre, l'orario ordinario delle visite guidate, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, si estende anche alla domenica dalle 9:00 alle 12:00.
Per ulteriori informazioni e/o prenotazioni contattare la segreteria di Officine Culturali ai numeri  095.7102767 / 334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00. Oppure collegarsi al sito www.officineculturali.net
Read more

Si gioca con l'ARTE


Domenica 27 marzo Officine Culturali e la Facoltà di Lettere e Filosofia invitano le famiglie e i bambini al Monastero dei Benedettini che per l'occasione si trasformerà in una fucina artistica, dando la possibilità ai più piccoli di conoscere la storia del plesso architettonico in maniera divertente e creativa.
 I giovani visitatori verranno condotti da Mariella Inzirillo nei laboratori di artisti del passato per sperimentare, realizzare e far nascere vere opere d'arte. Da una prima fase teorica nella quale i bambini saranno guidati allo sviluppo delle loro percezioni visive si passerà ad una fase pratica dove tali percezioni prenderanno forma e colore. Ad ogni incontro una nuova possibilità di fare arte fra scultura, pittura e architettura.
L'appuntamento è domenica 27 marzo alle h 9:30 con il laboratorio Giochi d'ARTE. I posti dei laboratori sono limitati, è dunque consigliata la prenotazione.
Il prossimo appuntamento è previsto per il 3 aprile con L'arte di Michelasso, curato da Mario Giuffrida. I laboratori (Piccoli amanuensi all'opera, Orto a chi tocca! L'arte di Michelasso e giochi d'ARTE), organizzati da Officine Culturali, verranno ripetuti tutte le domeniche fino a maggio secondo il calendario consultabile dal sito www.officineculturali.net.
L'orario ordinario di visite guidate, dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00, si estende anche alla domenica dalle 9:00 alle 12:00. Il percorso guidato, ideato da Officine Culturali, da la possibilità di vedere e conoscere l'intrigante vicenda di uno spazio architettonico, sintesi di secoli di cambiamenti e destinazioni d'uso, rappresentanti la storia della nostra città.
Per informazione e prenotazioni è possibile chiamare i numeri 095.7102767/334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Read more

IO, LA BELLA DELLE BELLE - Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, si racconta

IO, LA BELL A DELLE BELLE - Virginia Oldoini, contessa di Castiglione, si racconta.

Virginia sedusse Napoleone III per favorire l'unità d'Italia, mise le proprie grazie a disposizione di Cavour. Aristocratica, ricca, intelligente, bellissima. Nell'alcova di Virginia passarono le più importanti teste coronate d'Europa, tanto che alla sua morte i servizi segreti sabaudi bruciarono tutti i documenti che la riguardavano, lasciandosi però sfuggire lettere, diari e memoriali, grazie ai quali si è potuta ricostruire questa pagina di storia italiana.

Data inizio: 29/04/2011
Data dine: 29/04/2011
Costo: ingresso libero
Luogo: Biblioteca Civica "Angelo e Stafano Jacomuzzi" - via Lagrange - Cambiano (TO)
ora: 21,00


Evocaré:
Patrizia Bossoni - voce recitante
Giuseppe Serafino - pianoforte
Read more

Sagra del Prugnolo e del Tortello aprile 2011 a Borgo San Lorenzo (Fi)

Sagra del Prugnolo e del Tortello
01-03-08-10 Aprile 2011 a Borgo San Lorenzo (Fi)

La Toscana ci stupisce ancora una volta con le sue specialità gastronomiche spesso ricavate da prodotti spontanei della natura: grappe di melissa, mora, lampone, salvia, ginepro, mele e menta; liquori di rosmarino, nocino, basilico, lauro;  marmellate di marroni, lamponi, sambuco, menta; thè di rosa canina. Ma… cosa sarà mai il prugnolo? Ebbene, si tratta di un grande arbusto che cresce spontaneo in tutt'Italia, nei boschi, nelle siepi e sulle scarpate. Del Prugnolo si usano sia i frutti, simili a piccole prugne (da qui il suo nome), per preparare liquori e marmellate, sia i fiori e le foglie per gustose tisane, sia il legno, duro e resistente, adatto per fabbricare attrezzi e bastoni. E allora comprendiamo come mai il prugnolo, sia un' eccellenza alimentare del territorio del Mugello, al punto da dedicargli una festa in abbinata con il tortello, che dicono, sia un'accoppiata vincente! Assaggiare per credere.
Read more

Carta Kubrick: mostra al MAV di Ercolano

Carta Kubrick: mostra al MAV di Ercolano 
Carta Kubrick è una mostra dedicata ad uno dei più grandi maestri del cinema: Stanley Kubrick. Un omaggio al genio artistico di Kubrick con foto, locandine e film del grande e visionario regista americano scomparso nel 1999. 400 pezzi in esposizione per gli estimatori del regista di Arancia meccanica, Shining, 2001 Odissea nello spazio, il Dottor Stranamore, Barry Lindon, Full metal jacket e tanti altri capolavori.
Manifesti, foto di scena, riviste, pezzi unici anche internazionali saranno al MAV,  Museo Archeologico Virtuale di Ercolano, sapientemente riordinati per una retrospettiva sul grande regista oramai definito "maestro". Un uomo di cinema che ha fatto di tutto dal fotografo allo sceneggiatore al montatore al produttore. Ma questa enorme esperienza cinematografica lo ha reso soprattutto un grande regista che ha realizzato alcuni tra i più bei film del XX secolo e dei veri e propri capolavori. Al MAV di Ercolano si inaugura il l 18 marzo e sarà fino al 1 maggio con ingresso gratuito.

Programma degli incontri

  • Venerdì 18 marzo ore 20.00: incontro con il critico Enrico Ghezzi e il collezionista Umberto Cantone. Inaugurazione della mostra.
  • Venerdì 25 marzo ore 20.30: incontro con l'assistente personale di Kubrick Emilio D'Alessandro. Proiezione di "ARANCIA MECCANICA".
  • Venerdì 1 aprile ore 20.30: incontro col produttore Angelo Curti. Proiezione di "Orizzonti di Gloria".
  • Venerdì 8 aprile ore 20.30: incontro col regista Antonio Capuano. Proiezione di "2001: ODISSEA NELLO SPAZIO".
  • Venerdì 15 aprile ore 20.30: "Shining il cineconcerto", risonorizzazione dal vivo di "SHINING" da parte del gruppo musicale RanestRane.
  • Venerdì 29 aprile ore 20.30: incontro coi registi Beppe Gaudino e Isabella Sandri. Proiezione di "Barry Lyndon".

Fonte napolidavivere.it
Read more

Rally del Ciocco 2011

Parte da Barga e si chiude a Castelnuovo Garfagnana il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, che torna nel calendario del Campionato Italiano Rally e aprirà, il 24, 25 e 26 marzo prossimi, la serie Tricolore più prestigiosa.
Un ritorno previsto quanto atteso nella Media Valle, la suggestiva sede naturale del rally Il Ciocco, uno dei rally di più importante tradizione, tra i meglio organizzati e più sicuri a livello europeo, che rappresenta un patrimonio sportivo da tutelare, oltre che evento di grande importanza per la promozione turistico-economica del territorio. Per Paolo Andreucci, bandiera sportiva della Garfagnana, nonché campione italiano rally 2010, una nuova occasione, sulle strade di casa, per portare in bacheca il sesto scudetto tricolore, nonchè terzo consecutivo della sua gloriosa carriera.
La manifestazione è stata presentata ufficialmente stamani (sabato 19 marzo) a Palazzo Ducale, dal consigliere provinciale Arturo Nardini, insieme al sindaco di Castelnuovo Garfagnana, Gaddo Gaddi, all'assessore allo Sport del Comune di Barga, Gabriele Giovannetti, e a Marco Calamari, membro del comitato organizzatore.
IL PROGRAMMA
Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio prenderà il via giovedì 24 marzo alle ore 18.01, con la cerimonia di partenza nel centro della cittadina di Barga, mentre le ostilità sportive inizieranno venerdì 25 alle ore 8.01, con arrivo della Tappa 1 al Ciocco alle ore 19.00.
Sabato 26 marzo prende il via Tappa 2 dal Ciocco, in questa frazione è prevista la prova trasmessa in diretta televisiva su RaiSportDue, con conclusione della gara alle ore 17.30 a Castelnuovo Garfagnana.
Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio, prima delle otto gare che costituiscono il Campionato Italiano Rally 2011, apre la corsa al titolo tricolore per Piloti e Costruttori, per il Produzione e per il titolo Junior, quest'ultimo riservato alle giovani promesse del rallismo di casa nostra, con un importante sostegno da parte della Csai. Scatta al Ciocco anche la caccia ai titoli Csai Indipendenti, Due Ruote Motrici, per il Femminile e per vetture Gran Turismo.
Al Ciocco prende il via anche il Trofeo Clio R3 Top, uno dei trofei monomarca di riferimento per popolarità, premi e assistenza tecnica ufficiale, nonché, da anni, vera fucina di campioni.
DOPPIO COEFFICIENTE DI VALIDITA' PER IL CHALLENGE 6^ ZONA
Il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio avrà una ulteriore, importante validità. Quella per il Challenge 6^ Zona e sarà una doppia validità, in termini di punteggio. Il coefficiente 2, infatti, raddoppierà i punti del piazzamento ottenuto al termine delle due tappe del rally Il Ciocco e Valle del Serchio.
Opportunità da non perdere per chi ambisce al titolo di Zona, unita al fatto che nel palmares di un pilota toscano non può mancare il rally Il Ciocco, una gara tecnicamente impegnativa e carica di storia rallistica.
RALLY E SOLIDARIETA': LA COLLABORAZIONE CON LA SEZIONE LUCCHESE DELL'ADMO (Associazione Donatori Midollo Osseo)
Il rally Il Ciocco ha spesso legato il suo nome ad importanti iniziative legate alla solidarietà e alla beneficienza. Quest'anno la gara si lega ad ADMO, Associazione Donatori Midollo Osseo. ADMO (www.admo.it), che svolge un ruolo fondamentale di stimolo e coordinamento, fornendo agli interessati tutte le informazioni e le indicazioni sulla donazione del midollo osseo che serve per curare le leucemie acute, le leucemie croniche, le forme di insufficienza midollare, il mieloma ed altre malattie del sangue. L'ADMO a livello provinciale è rappresentata da ADMO provinciale di Lucca, ed opera nella Provincia di Lucca tramite il Centro Trasfusionale dell'Ospedale di Lucca ed i Centri Prelievi di Barga e Castelnuovo Garfagnana.
In occasione del rally Il Ciocco verrà allestito uno stand con i volontari ADMO della provincia di Lucca, presso le verifiche sportive ed il parco assistenza.
GLI ORGANIZZATORI
Organization Sport Event, staff collaudato ed esperto, realizza e mette in scena il rally del Ciocco. E si occuperà anche della organizzazione di altri importanti eventi-rally quali il rally del Salento, 12 Ore il Ciocco e rally Internazionale Il Ciocchetto.
Tutto nuovo il logo del rally Il Ciocco e Valle del Serchio, con un disegno che racchiude stilizzate le montagne della Garfagnana, attraversate dal fiume Serchio.
Nuovo anche il sito Web di riferimento per tutto ciò che riguarda il 34° rally Il Ciocco e Valle del Serchio: su www.cioccorally.it notizie e aggiornamenti in tempo reale sull'evento.
loschermo
Read more

Festa di Primavera a Certaldo, poi il tartufo e il mercatino. Appuntamento al parco della Canonica per domenica 20

Festa di Primavera a Certaldo, poi il tartufo e il mercatino. Appuntamento al parco della Canonica per domenica 20

Certaldo si prepara a vivere il weekend che precede l'inizio della primavera con diversi eventi. Fino a domenica 20, e poi dal 25 al 27 marzo, al Centro Polivalente "A.Caponnetto" di Viale Matteotti, sarà protagonista la Sagra del tartufo marzuolo organizzata da Associazione tartufai colline bassa Valdelsa (info 0571 652440).

Domenica 20 marzo, per l'intera giornata, al parco di Canonica è organizzata la "Festa di Primavera". Al mattino escursione, con partenza dal bar Polisportiva di via Marx alle ore 9.00, trekking a piedi nei dintorni di Certaldo e conclusione alle 12.30 con pranzo a sacco nella zona picnic del Parco di Canonica con possibilità di arrostire sui bracieri. Dalle ore 15 Festa con "Musica e Nutella" (assaggi gratis) e l'intervento di vari gruppi musicali. Possibilità di provare il tiro con l'arco presso il campo Arcieri. L'iniziativa è opera dell'Associazione Anthos con la collaborazione di Comune di Certaldo, Associazione Polis scuola di musica, Associazione Arcieri, Associazione Elitropia, Cantina sociale (info 0571 668534).

Sempre domenica 20 marzo, nel centro urbano, dalle ore 9 alle 20, appuntamento con il mercatino di artigianato e antiquariato, i negozi del centro saranno aperti.

Read more

Campionati Italiani sci Alpino Valle D'Aosta marzo e aprile 2011

Dal 21 al 27 marzo e dal 4 al 10 aprile 2011 si svolgeranno i campionati Italiani assoluti di sci alpino a Pila, La Thuile e Courmaier.
Altre info http://www.asiva.it/capionatiitalianiscialpino2011.aspx
Read more

Sagra dei Sapori dell'Arcipelago Toscano aprile 2011

sapori_nero.jpg

Domenica 17  aprile 2011 si svolgerà la terza edizione della Sagra dei Sapori dell'Arcipelago Toscano
La Sagra dei Sapori è organizzata da Slow Food Condotta Arcipelago Toscano  e si svolge a Capraia nella cornice perfetta della Piazza del Paese. Durante la Sagra si potranno assaggiare i prodotti tipici dell'Arcipelago Toscano. Da Capraia, i ristoratori prepareranno i caratteristici piatti della cucina isolana: sapori semplici e genuini che ci ricordano l'arte del mangiare con quello che il territorio offre, oltre ai liquori tipici come il Mirto e le marmellate, l'Aleatico ed il dolce Fecolino. Dall'Elba il pane, l'olio, i vini e la schiaccia Briaca, dal Giglio il Panficato ed il vino Ansonica e in esclusiva i formaggi di Gorgona.
Collegamento da Livorno con nave di linea Toremar: partenza ore 8,30, arrivo a Capraia ore 11,00; ritorno ore 17,30 arrivo a Livorno ore 20,00 Collegamento speciale dall'Elba (da confermare): partenza da Portoferraio ore 9,00, partenza da Marciana Marina ore 9,30; arrivo a Capraia ore 11,00, sosta fino alle ore 17,00 e rientro all'Elba con arrivo a Marciana Marina ore 18,30, arrivo a Portoferraio ore 19,00. Tariffe: adulti 25,00 euro A/R,,bambini 4-12 anni 15,00 euro A/R, fino a 4 anni gratuito.
Read more

Sagra dei Salumi Stagionati e Trofeo del Buon Salame

brisighella%20panorama%20R.jpg
Sagra dei Salumi Stagionati e Trofeo del Buon Salame


Domenica 10 aprile 2011 avrà luogo la Sagra dei Salumi Stagionati e Trofeo del Buon Salame in piazza Marconi.
Brisighella riscopre, in questa giornata, uno dei valori più profondi della nostra tradizione, i saperi, i sapori e i profumi dei salumi stagionati nelle vecchie cantine, prodotti e lavorati in loco dai famosi norcini brisighellesi.
All'interno della Sagra si svolge il decimo Trofeo del Buon Salame della provincia di Ravenna e il sesto Trofeo del Buon Salame di Mora Romagnola. Manifestazione a cura della "Congrega del Buon Salame"  della CNA alimentare di Ravenna e del Copaf "Consorzio di tutela e valorizzazione razza suina Mora Romagnola".
Programma:
mercato Copaf dei prodotti tipici e dell'artigianato locale dalle ore 9, con la presenza di 17 espositori.
Stand gastronomico funzionante dalle 11 alle 19.
Alle 18 premiazione Trofeo del Buon Salame e degustazione salumi.
Nel corso della giornata musica, animazione e trenino panoramico per il paese e i colli. 

Read more

Mostra fotografica itinerante Assaggi d’Immagine - Tutte le espressioni del cibo

Dal 24 marzo al 23 giugno 2011 l'Associazione culturale Synesthesia allestisce la mostra- concorso itinerante Assaggi d'Immagine - Tutte le espressioni del cibo, incentrata sul tema del cibo e delle bevande, in tutte le loro forme e associazioni
Le 50 fotografie in gara verrano esposte a rotazione nei locali, pub e ristoranti di Savona e provincia che aderiscono all'iniziativa -011, Barbatrucco, Barcollo, Birrò, Black Pepper, Boma, Brandale, Cafè del Mar, Durty Nelly's, Esco Pazzo, Fronte del Porto, Mezzo Marinaio, News Cafè, Lo Sciabecco, Trentadue e Yacht bar- e lì potranno essere votate dagli avventori, i quali sono invitati ad esprimere la propria preferenza (tramite apposito cartoncino).
Grazie ai voti dei clienti dei locali saranno infatti decretati i vincitori del concorso che si aggiudicheranno un premio in denaro di 400 euro (al primo classificato), l'allestimento di una mostra collettiva (per i primi tre) e buoni consumazione (per i primi dieci).
Gli artisti e fotografi, autori delle foto in gara, sono:
Abbadati Roberto, Abrati Lara, Bernardini Paola, Bernat Giuseppe, Brescia Ilaria, Carrassi Danila, Cecchi Marco, Codogno Francesca, Cottarelli Pierluigi, De Agostini Carola, Dell'Amico Erica, De Lorenzi Davide, Di Giuliano Sabatino, Errico Daniela, Fazio Silvana, Furini Nicola, Gaggero Giorgia, Giammarinaro Marco, Gresti Fabrizio, La Torre Marina, Loglisci Giusy, Macciò Francesca, Martinelli Valentina, Menozzi Marco, Monsini Stefania, Occhiena Carlo, Occhiena Silvia, Pani Luca, Pedrelli Stefano, Pesle Matteo, Puppo Nicolò, Rassega Paola, Rembado Serena, Renoldi Luca, Riccio Floriana, Scotto Maria, Suman Gian Luigi, Testi Bruno, Torello Michele, Venditti Simone, Vigliarolo Mattia, Vigneri Davide.
Per maggiori info sull'iniziativa, le fotografie e i locali:                                 
www.associazionesynesthesia.org                                                               
INIZIO 24 marzo 2011
FINE 23 giugno 2011
LUOGO Provincia di Savona
Read more

Corteo per Minerva

Con il freddo e sotto la pioggia ma premiate da un favoloso arcobaleno, le donne del Gruppo Storico Lavinium dell'Ass. Tyrrhenum, hanno sfilato da Pratica di Mare al Museo e deposto doni alla statua di Minerva Tritonia, ricordando un famoso episodio dell'Eneide. In occasione dell'antica festività latina e romana dedicata alla dea Minerva e in occasione del 6° anniversario dell'apertura del Museo Archeologico Lavinium, si è ripetuto il tradizionale corteo in costume; dall'accensione del sacro fuoco nel Borgo di Pratica di Mare da parte dell'oracolo Fauno, a Re Latino che passa la fiamma alle sacerdotesse Vestali, dalla lettura di diversi brani dell'Eneide all'ingresso nel Museo delle "donne latine" che lasciano offerte per la dea. Un grazie ammirato a tutte loro: Alba, Bianca, Enrica, Enza, Flora, Francesca Romana, Gloria, Lia, Manuela, Maria, Maria Pia, Oriana, Pina, Roberta, Sabrina, Silvana. Hanno completato gli organici Natale (re Latino), Ugo (Fauno), Furio, Francesco e Miro (soldati), Gianni (Virgilio), Gianni e Manuela, fondamentali supporti.
Read more

A giugno, a Carloforte, GIROTONNO 2011, la Sagra del Tonno Rosso

A giugno 2011, a Carloforte, GIROTONNO, la Sagra del Tonno Rosso

Dal 2 al 5 giugno, in Sardegna e più precisamente a Carloforte nell'Isola San Pietro, avrà luogo la 9.a edizione della "World Tuna Cuisine Competition", cioè la Sagra del Tonno Rosso. Per 4 giorni, quest'anno, dei famosi cuochi di Messico, India, Grecia e italiani si misureranno per preparare con maestria dei piatti col Tonno Rosso, pescato nella tonnara locale, la più antica del Mediterraneo.
La mattanza che ha luogo a Carloforte (richiama ogni anno tanti spettatori) viene fatta come da sempre ritirando le reti nelle quali restano ingabbiati i tonni. Si svolge nei mesi di maggio e giugno, quando il tonno si avvicina alla costa per depositare le uova. Dura oltre 40 giorni. In quel periodo il mare tutt'attorno si tinge di rosso, perché i pesci vengono abbattuti a suon di bastonate. Un metodo questo che si perde nel libro dei tempi.
Tra le qualità del tonno quello rosso è il più pregiato e saporito.
Orbene nel Sulcis Iglesiente nove anni fa si convenne di dar vita ad una manifestazione, con tanto di corollario di appuntamenti, per esaltare il lavoro duro e pericoloso dei tonnaroli che di generazione in generazione si tramandano un'attività che porta lustro al nostro paese. Nacque il "Campionato mondiale sul tonno di qualità": una competizione gastronomica tra chi prepara il piatto più pregiato, cotto o crudo, degli scombridi.
Al vincitore viene assegnato da una giuria internazionale, formata da giornalisti ed esperti di gastronomia, un piatto con i simboli della vittoria.
Ogni anno il manuale di cucina si arricchisce in tal modo di ricette innovative.
Per Carloforte sono quattro giorni di festa. Le sue piazze e le strade principali si animano come non mai di giocolieri, bande musicali tradizionali e non, mentre i cuochi sono all'opera nel preparare e sfornare dei piatti da mangiare col civraxius e coccodeddus (il pane tipico locale) accompagnandoli col cannonau, o il muragu quando non addirittura con il nasco o il girò per la delizia di tutti. .
Per chi ha la fortuna di tornare il 29 giugno potrà assistere anche da uno spettacolo particolare: la Sagra di San Pietro con la processione in mare delle barche pavesate per festeggiare il santo molto amato localmente.
La gara gastronomica sarà anche l'occasione per dibattere, in convegni programmati, i problemi legati alla pesca, alla conservazione del pescato e al commercio nel rispetto delle tradizioni, con il dovere di garantire la limpidezza e la purezza del Mare Nostrum. Problemi molto seri anche per il moltiplicarsi delle infrastrutture ricettive sulle coste e con l'aumento dei natanti, piccoli e veri mammut, tra passeggeri e mercantili, che solcano le sue acque.
Per inciso vi ricordiamo che a Carloforte c'è un Museo Civico: vale la pena di visitarlo.
Informazioni:
STL. Sulcis Iglesiente, Via Mazzini 39, Carbonia
Tel. 0781 6726326

Read more

Sagra del Tulipano a Castiglione del Lago aprile 2011

Sagra del TulipanO  a Castiglione del Lago aprile 2011

"XLV Sagra del Tulipano". Si ripete l'annuale sagra del tulipano, tipica di Castiglione del Lago e della Citta di Bordeaux, uniche in Europa a dedicare una manifestazione a questo splendido fiore.
Sfilata di carri addobbati con tulipani. Corteo storico folklore e gastronomia tipica.
Dal 3 al 10 Aprile presso il Centro Storico di Castiglione del Lago.

Per informazioni:  Pro-Loco tel e fax. 075951125..

 
Read more

Venerdì corteo storico per Minerva

Venerdì 18 Marzo 2011, alle ore 18.00, presso il Museo Archeologico "Lavinium" di Pratica di Mare avrà luogo la terza edizione del "Corteo delle Donne Latine che si recano a rendere omaggio a Minerva Tritonia". Ad organizzare l'evento è l'Associazione Culturale Tyrrhenum che ne delega l'attuazione al proprio Gruppo Storico Lavinium. Questa iniziativa, intende, attraverso una rappresentazione in costume di uno dei passi più belli dell'Eneide di Virgilio, interessare la cittadinanza ed i turisti a conoscere ed apprezzare il nostro passato. La data prescelta non è casuale ma coincide sia con il periodo delle feste che latini e romani dedicavano alla Dea della Sapienza e sia con l'anniversario dell'apertura del museo. Decine di figuranti proporranno un evento denso di momenti di grande suggestione e coinvolgimento. Tutta la zona sarà addobbata con stendardi, bandiere e fiaccole. Musica antica sarà diffusa dagli altoparlanti per facilitare l'immedesimazione dei partecipanti nella manifestazione, che vuole contribuire a diffondere il senso di appartenenza della popolazione locale.

Read more

Slow food villaricca - 20 e 21 marzo a Napoli


Festa di Primavera
A Villaricca la due giorni di Slow Food per raccontare
il Buono, Pulito e Giusto a nord di Napoli

Domenica 20 e lunedì 21 marzo il Comune di Villaricca e la Condotta Slow Food dei Campi Flegrei salutano la nuova stagione con una Festa di Primavera. La prima giornata sarà dedicata al mercato delle Comunità del Cibo dei Campi Flegrei ampliato dalla partecipazione dei produttori dell'area a nord di Napoli che rispettano i principi del Buono, Pulito e Giusto alla base della filosofia associativa. Il lunedì l'appuntamento è invece con un convegno sul tema "Territorio e Ambiente - Il ruolo delle produzioni locali". Le scuole del territorio vivranno inoltre un Laboratorio del Gusto dal titolo "Dire Fare Gustare" guidato dal responsabile del progetto Educazione di Slow Food Campania, Giuseppe Orefice e dall'associazione Agrigiochiamo.

Al convegno che si svolgerà lunedì 21 marzo alle ore 10,00 prenderanno parte l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Villaricca, Vincenzo Ferrante; il Presidente Slow Food Campania, Gaetano Pascale; Enzo Falco, giornalista e ambientalista; il giornalista Ciro Cenatiempo e la referente de Le Strade del Vino dei Campi Flegrei, Francesca di Criscio. Introdurrà i lavori il referente regionale del progetto Presìdi per Slow Food Campania e Basilicata, Vito Trotta, fiduciario Slow Food Campi Flegrei. A moderare l'incontro sarà invece il blogger e mediactivist Vincenzo Viglione, collaboratore del mensile Fresco di Stampa.

«L'appuntamento – dichiara Vito Trotta – è la seconda tappa di un percorso che mira a sensibilizzare attraverso le istituzioni attente la cittadinanza a nord di Napoli sui temi cari a Slow Food, quali il rispetto verso l'ambiente e la filosofia del Buono, Pulito e Giusto».

Secondo l'Assessore alle Attività Produttive del Comune di Villaricca, Vincenzo Ferrante, «puntare verso la valorizzazione delle realtà rurali ancora fortemente presenti nelle nostre zone è una priorità imprescindibile dell'attività istituzionale».

La Festa di Primavera si concluderà con un grande banco di assaggio delle produzioni locali e dei vini della DOC Campi Flegrei.

Read more

Domenica 20 marzo si gioca in Cucina con "L'arte di Michelasso"

Anche domenica 20 marzo Officine Culturali e la Facoltà di Lettere e
Filosofia invitano i più piccoli al Monastero dei Benedettini, che si
trasformerà in terreno da gioco. I giovani visitatori compiranno un
divertente viaggio nella letteratura e nella gastronomia accompagnati
da Mario Giuffrida, che per l'occasione vestirà i panni del Professor
Talentus. Il laboratorio L'arte di Michelasso, mangiare bere e andare
a spasso punta a stimolare la voglia di leggere, scrivere e inventare
attraverso appetitosi racconti della narrativa mondiale. Con giochi
linguistici, cotti dentro il grande pentolone nella Cucina dei
Benedettini, i bambini creeranno ricette appetitose, condividendo
un'occasione di convivialità e nutrimento per la mente e di gioco
intorno ai libri, alle parole, e ai saperi e ai sapori. L'appuntamento
è domenica 20 marzo alle h 9:30. I posti dei laboratori sono limitati,
è dunque consigliata la prenotazione.
Prossimo appuntamento del mese di marzo è previsto per il 27 marzo con
Giochi d'ARTE, curato da Mariella Inzirillo e Angela Migliore. I
laboratori (Piccoli amanuensi all'opera, Orto a chi tocca! L'arte di
Michelasso e giochi d'ARTE) verranno ripetuti tutte le domeniche fino
a maggio secondo il calendario consultabile dal sito
www.officineculturali.net.
L'orario ordinario di visite guidate, dal lunedì al venerdì dalle 9:00
alle 17:00, si estende anche alla domenica dalle 9:00 alle 12:00. Il
percorso guidato, ideato da Officine Culturali, da la possibilità di
vedere e conoscere l'intrigante vicenda di uno spazio architettonico,
sintesi di secoli di cambiamenti e destinazioni d'uso, rappresentanti
la storia della nostra città.
Per informazione e prenotazioni è possibile chiamare i numeri
095.7102767/334.9242464 dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 17:00.
Read more

Presentato libro di favole di Tiziana Mignosa

Presso la Biblioteca Comunale di Pomezia è stato presentato l'ultimo libro dell'artista e scrittrice Tiziana Mignosa. Si tratta di un libro di favole edito dalle Edizioni Miele: "Le Sette Favole per Imparare a Sorridere", che si ispira liberamente ai sette principi sui quali è basata la filosofia ermetica dell'antico Egitto. La presentazione recita: "in un mondo dove pare si sia persa la capacità di sorridere l'autrice, parlando al mondo candido dei bimbi, percorre insieme a noi un meraviglioso viaggio verso la scoperta di luoghi dimenticati con l'obiettivo di riscoprire la gioia e l'Amore, ingredienti indispensabili che ci aiuteranno a crescere e a vivere bene trasformando la nostra vita in un meraviglioso giardino fiorito". In una sala gremita e con tanti bambini, per fortuna ancora attratti dalle favole, l'Associazione Culturale Tyrrhenum ha curato l'organizzazione dell'evento, presentato dal presidente del sodalizio, Gianni Di Spirito. Molto bello il momento in cui una delle favole è stata improvvisamente interpretata da tre giovani attrici spuntate quasi dal nulla.
Read more

Mugello Motor Fest 2011

Mugello Motor Fest 2011

A dieci giorni  (26-27 marzo) dalla tanto attesa seconda edizione del Mugello Motor Fest – bike edition, la manifestazione che porta in pista il mondo delle due ruote, crescente è l'entusiasmo e l'attenzione verso la sicurezza dei nostri centauri. Che siano alle prime armi, che siano giovani in erba, che si dilettino sull'asfalto o nel fango, deciso è l'impegno dell'organizzazione per fornire un valido aiuto e supporto per avvicinarsi a questo sport. Numerose le attività che animeranno in questo senso i due giorni di kermesse. Promo Racing e Moto Club Firenze, in collaborazione con il Settore Tecnico e la Commissione Piloti della FMI, organizzano per la giornata di domenica 27 marzo uno Stage, riservato a tutti i giovanissimi piloti licenziati velocità con licenza junior e senior con moto 125 Sport, Metrakit PreGP, RMU P Gp nonché Kawasaki 250 4T e Moriwaki 250 4T. Nel paddock dell'area velocità, sarà presente per i due giorni la Scuola Avviamento Velocità (SAV), presieduta dalla FMI, che mediante un percorso didattico da poter effettuare gratuitamente con delle minimoto, costituisce un valido aiuto per avvicinare anche i bambini a questa disciplina, in un clima di totale sicurezza.
Sempre in collaborazione con la Federazione Motociclistica Italiana, si terranno nell'area OFF ROAD allestita appositamente per l'occasione, la Scuola Avviamento Trial (SAT) e la Scuola Avviamento Enduro (SAE), dove anche i più piccoli potranno cimentarsi tra curve e fango sotto l'attenta supervisione dei tecnici federali. Infine l'immancabile presenza dei ragazzi della PROMO SCHOOL, che nelle giornate di sabato 26 e domenica 27 scenderanno in pista per svelare curva dopo curva i segreti del circuito e di una corretta e sicura guida sportiva!.
Read more

Sagra del Frittello Roccantica (RI) 20 marzo 2011


Roccantica (Ri): 39ª Sagra del Frittello


Nel paese di Roccantica, in occasione della festività di S. Giuseppe, popolarmente appellato "Frittellaro" secondo un'antica usanza, si cucinano "I FRITTELLI".
Da qui l'idea della "SAGRA DEL FRITTELLO", nata per propagandare i prodotti tipici del luogo: olio extra vergine di oliva e vino.
Il 20 Marzo 2011 si svolgerà la XXXIXª edizione di questa Sagra che attraverso gli anni ha assunto un' importanza ed una risonanza sempre maggiore, fino ad essere riconosciuta oggi a livello nazionale.
In occasione di questa Sagra vengono allestite nel paese molte "Botteghe dell' Arte" quali: Ferro Battuto, Cestaio, Sculture su legno Sartoria Medievale ecc..., ma una menzione particolare meritano le botteghe del vetro che espongono oggetti realizzati con tutte le varie tecniche di lavorazione oggi conosciute.
FRITTELLI: Dopo aver tolto le foglie, i cavolfiori vengono fatti a pezzetti, quindi lavati e salati. Dopo qualche ora questi pezzetti vengono immersi nella "pastella" che è un impasto di uova, farina, acqua con l' aggiunta di un pò di sale e quindi fritti in grandi "padelloni" contenenti olio extra vergine di oliva, che per l'occasione vengono installati in un apposito stand montato in piazza S. Valentino.Consumati caldi e "conditi" con un buon bicchiere di vino, sono una delizia per il palato.
Data la grande affluenza di visitatori, viene istituito un servizio gratuito di trasporto (navette) che collega la zona di parcheggio con la piazza principale. Per arrivare a Roccantica (Rieti), in Sabina, da Roma prendere la Salaria oppure l'autostrada per Firenze ed dall' uscita di Fiano Romano arrivare a Passo Corese (sulla Salaria appunto). Deviare sulla S.S. 313 e da qui seguendo le indicazioni si arriva facilmente a Roccantica.(60 Km da Roma).
Read more

A Palermo le opere del giovane artista Andrea Di Marco

A Palermo le opere del giovane artista Andrea Di Marco   

A Palermo e' l'ora del giovane Andrea Di Marco. Alla Gam, la Galleria d'Arte Moderna, infatti, l'artista palermitano presentera' le sue opere nella mostra 'Almanacco o diario per il diletto comune'.Da domenica al 30 aprile, saranno proposti al pubblico dipinti, un'installazione fatta di venti lavori su carta e dieci fotografie. Scatti utilizzati come 'appunti visivi' e supporti progettuali del lavoro, che diventano opere d'arte. Opere inedite che documentano le recenti ricerche del giovane artista. L'esposizione, che verra' inaugurata domani alle 19, e' la prima tappa di un progetto triennale che vedra' alla Gam palermitana una serie di esposizioni dedicate ad alcuni artisti siciliani delle ultime generazioni. Lo spunto a cui si affida Di Marco e' quella del catalogo, una raccolta di immagini e parole rintracciate sul filo di suggestioni casuali. A caratterizzare la sua ricerca piu' recente e' la scelta di soggetti dimessi, silenziosi, cose comuni sospese al centro di spazi rarefatti: si tratta di luoghi mai chiaramente identificabili, privi di qualsiasi presenza umana. Ad essere rappresentati sono sedie, scale, strutture abitative, trattori, saracinesche chiuse, pompe di benzina, barche: oggetti individuati per caso, durante il percorso attraverso citta', campagne, periferie urbane. Nel corso della mostra, inoltre, ci saranno due eventi speciali: il 2 aprile Andrea Di Marco dara' al pubblico una sua lettura delle collezioni della Gam palermitana con una speciale visita guidata. E, il 9 aprile, la Galleria ospitera' un altro giovane artista, Mario Consiglio, per realizzare una installazione che rimarra' esposta fino alla fine della mostra.
Adnkronos
Read more

SAGRA DEL CARCIOFO, LADISPOLI 15-17 APRILE 2011

C'è grande fermento a Ladispoli dove l'amministrazione comunale in collaborazione con la Pro Loco, sta ultimando il ricco programma della 61^ Sagra del Carciofo. Il 15, 16 e 17 aprile la più grande e antica manifestazione dedicata al carciofo, animerà la cittadina balneare con numerose novità.
Una festa che nell'ultima edizione ha contato ben 500.000 visitatori, confermando pienamente il titolo di Fiera Nazionale. Un riconoscimento confermato anche dalle tante Regioni che partecipano e che trovano nella "Piazza dei Sapori" l'occasione per far conoscere i loro prodotti ai numerosi visitatori. All'insegna dell'arte culinaria viene riproposta la Bi-settimana Gastronomica che ogni anno consolida il suo successo.

Un'iniziativa che vanta l'adesione di numerosi ristoratori che a partire da lunedì 4 aprile fino a domenica 17 presenteranno menù speciali, al prezzo di 21,00 euro, rigorosamente a base di carciofi. Una grande occasione per assaggiare i piatti della tradizione e conoscere le nuove proposte degli chef locali.

Se il re indiscusso della manifestazione è il carciofo la fiera rappresenta anche un biglietto da visita della città, una bella occasione per proporre Ladispoli come località turistica. L'impegno dell'amministrazione e della Pro Loco è anche questo, presentare al meglio le bellezze del territorio dove l'accoglienza sottolinea l'entusiasmo e le capacità di chi si adopera per una manifestazione, che non vuole esaurirsi solo nei tre giorni di festa ma vuole lasciare un segno positivo in quanti verranno a visitare la V edizione della Fiera Nazionale.

Fonte laziolife.it
Read more

Gigi Proietti in: "150 ma non li dimostra" a Roma 16 marzo 2011

gigi_proietti-320-240.jpeg

Gigi Proietti in: "150 ma non li dimostra" a Roma 16 marzo 2011



In piazza del Campidoglio, in occasione dei 150 anni del tricolore italiano, verrà messo in scena uno spettacolo di parole e note,dal titolo  "150 ma non li dimostra", con Umberto Broccoli, Patrizia Cavalieri, Gigi Proietti, al pianoforte Luca Bernardini e Mario Vicari.

Gigi Proietti e Umberto Broccoli richiameranno curiosità e aneddoti del passato, attraverso la voce di Pasquino, l'artigiano che, tagliando e cucendo vestiti, tagliava e cuciva giudizi e opinioni sul Papa, sui nobili e sul governo di Roma nel sedicesimo secolo.

Si parlerà, attraverso aneddoti, canzoni, poesie e citazioni, dell'Italia, del Tricolore e della lingua italiana, che ha unito il Paese prima ancora dell'Unità stessa. Lingua a cui si renderà omaggio anche attraverso i dialetti. Sarà un viaggio immaginario attraverso l'Italia. Quel viaggio in Italia necessario per tutti gli stranieri innamorati della cultura classica. Se ne ricordano di importantissimi: Goethe, Byron, Stendhal. Ma anche minori e soprattutto, italiani: Carlo Labruzzi (alla fine del Settecento) viaggia lungo la via Appia per rifare il viaggio di Orazio verso Brindisi.
E in questa Italia c'è Roma, Roma e le sue voci… il rapporto con questa città, con la sua storia, con le sue Storie… Roma ha una voce… che ci parla da secoli con le sue contraddizioni, la Roma dei Papi tra curiosità e aneddoti, Roma e il potere. Roma è intrigo, calunnia, gioco del dominio. La voce di Roma, voce altra, altera, spesso voce contro. Contro i potenti, contro i soprusi, voce sobillatrice ma senza rivoluzioni. Voce ironica, beffarda, sarcastica.

Read more

LA BELA ROSIN - Rosa Vercellana, contessa di Mirafiori e Fontanafredda, si racconta

Una storia d'amore, la più celebre, chiacchierata e discussa del nostro Risorgimento. Lui, il primo re dell'Italia unita, lei, figlia di un tamburo maggiore dell'esercito. Una storia d'amore lunga una vita, contrastata con forza, ma che nulla poté contro una forza ben maggiore: l'amore.

5 aprile 2011 ore 21
Biblioteca Civica
Via Regina Elena 1 - Andezeno (TO)
Ingresso libero

Evocaré:
Patrizia Bossoni - voce recitante
Giuseppe Serafino - pianoforte
Read more

Carnevale Pometino


Anche quest'anno l'ass. Tyrrhenum ha voluto dare il proprio contributo al carnevale cittadino. Proprio le difficoltà, ormai croniche, nel riuscire a dare alla città una festa di alto livello, impongono all'associazione cittadina (che quest'anno compirà vent'anni), di non far mancare il suo impegno. Un ringraziamento particolare alle decine di persone che hanno contribuito, chi mascherandosi da popolo dormiente, chi da leghisti, chi da mafiosi (il premier era impersonato da un pupazzo), chi lavorando alla costruzione del carro, un plauso speciale va a Ugo Caponecchi e Gino Bravetti. Quest'anno ci si è buttati sulla satira politica nazionale, raccontando le "avventure" del nostro premier e "compagnia bella". Titolo del carro e del gruppo a piedi "Quando il popolo dorme … qualcuno può far festa". Nelle immagini e nelle scritte, oltre la sana voglia di irridere i potenti, anche l'intento di ricordare a tutti che se c'è chi approfitta del potere e della fiducia ricevuti (per alcuni anni … non a vita) la colpa è anche di quanti … dormono.
Read more

Riparte in tutta Italia la stagione di volo in deltaplano e parapendio

Sarà nel giorno della festa dell'Unità d'Italia, 17 marzo, il Memorial Pupo,
appuntamento per il volo libero in parapendio e deltaplano organizzato dal
Club ParaNormAli di Norma (Latina).
La manifestazione prevede attività di volo per piloti esperti,
intrattenimenti musicali, giochi e ristorazione. Chi non ha mai provato,
potrà alzarsi in aria insieme agli istruttori. Piedi a terra, invece, al
Museo Civico Archeologico per visitare la ricostruzione dell'antica città di
Norba con postazioni informatiche, una biblioteca digitale e ricostruzioni a
grandezza naturale. Una guida sarà a disposizione di chi vuole scoprire le
meraviglie degli scavi dell'antica Norba.
In campo agonistico la parola passa al Veneto ed alla Coppa delle Regioni,
il 26 e 27 marzo a Caltrano (Vicenza), sulle Prealpi Vicentine. L'area di
volo si estende dalle Piccole Dolomiti fino al Monte Grappa, da Recoaro a
Bassano, una zona dove facilmente si possono eseguire voli di decine di
chilometri. Per il decollo la scelta cadrà facilmente sul vasto prato
dell'area VIP del Monte Corno.
In contemporanea nello stesso sito di volo prenderà il via il Campionato
Triveneto. L'organizzazione dei due eventi è affidata all'Aero Club Blue
Phoenix e CP Triveneto. Si prevede un'affluenza di oltre 100 piloti.
Il Delta Club Mondovì (Cuneo) per il 9 e 10 aprile organizza il Trofeo
Malanotte, gara di deltaplano valida per il campionato italiano. Dal decollo
omonimo i piloti voleranno lungo le Alpi Marittime prima di raggiungere
l'atterraggio in località Beila, dov'è posto il centro operativo.
Nel frattempo in tutta Italia aprono le ali i campionati interregionali di
parapendio con l'adesione di centinaia di piloti, suddivisi in due
categorie, Pro, cioè i piloti esperti, e Fun, riservata ai principianti. A
Cavallaria, vicino Ivrea, (Torino), ben 113 piloti hanno dato vita alla
prima gara valida per il campionato interregionale Lombardia, Liguria,
Piemonte.
Gustavo Vitali - Ufficio Stampa FIVL - Federazione Italiana Volo Libero
http://www.fivl.it - 335 5852431 - skype: gustavo.vitali - vitali.stampa
(AT) fivl.it
Foto
http://www.gustavovitali.it/pagine/comfivl/regionali-08-03-11.html
per maggiori informazioni sul MEMORIAL PUPO
http://www.asparapendionorma.net/ - info (AT) paranormali.net
Fabio Federici - 335 5844940
per maggiori informazioni sul TROFEO MALANOTTE
http://www.deltaclubmondovi.it/
deltaclubmondovi (AT) gmail.com - 339 5425175
DATE, LOCALITA' E CONTATTI CAMPIONATI INTERREGIONALI PARAPENDIO:
CILP - Campionato LOMBARDIA, PIEMONTE, LIGURIA, VALLE D'AOSTA
6 marzo a Cavallaria, Baio Dora, vicino Ivrea (Torino), gara regolarmente
disputata con 113 piloti; 10 aprile Palazzago (Bergamo); 22 maggio Laveno
Mombello (Varese); 3 luglio Brescia; 4 settembre Cabella Ligure
(Alessandria); 18 settembre Val Vigezzo (Verbania).
per maggiori informazioni sul CILP
http://www.clparapendio.it - segreteria.clp (AT) clparapendio.it -
Campionato TRIVENETO
27 marzo Caltrano (Vicenza) in concomitanza con la Coppa delle Regioni; 22
maggio Feltre (Belluno); 11 o 12 giugno Gemona (Udine); 3 luglio Dolada
(Belluno); 9 o 10 luglio Caprino Veronese; 27 o 28 agosto Barco, Borgo
Valsugana (Trento); 3-4 settembre Borso del Grappa (Treviso)
per maggiori informazioni sul TRIVENETO e COPPA DELLE REGIONI
http://www.cptriveneto.it - http://www.coppadelleregioni.it
Stefano Claut - info (AT) cptriveneto.net
Manuel Spongia - cptriveneto (AT) ymail.com
CARTER - Campionato TOSCANA, EMILIA ROMAGNA
9-10 aprile e 21-22 maggio Monfestino, Sestola (Modena); 25-26 giugno Monte
Caio, Tizzano Val Parma; 10 luglio e 3-4 settembre Monte Pelpi, Bedonia
(Parma);
per maggiori informazioni sul CARTER
http://nuke.carter.it/ - Roberto Salsi - roberto.salsi (AT) cooprocon.it
CRIC - Campionato Italia Centrale - LAZIO, UMBRIA, MARCHE, ABRUZZO, MOLISE
L'esordio a Norma (Latina) il 6 marzo è stato annullato causa meteo avversa;
seguiranno le tappe del 10 aprile, 22 maggio, 12 giugno, 3 e 24 luglio, 3-4
settembre. Per ogni data, secondo le condizioni meteo, l'organizzazione
deciderà il sito di gara.
per maggiori informazioni sul CRIC
http://www.piloticric.it - info (AT) piloticric.it -
Comunicazione: Emiliano Narcisi - emiliolamp (AT) tiscali.it
Segreteria: Antonia - segreteria (AT) piloticric.it
Tutti i comunicati stampa FIVL all'indirizzo:
http://www.fivl.it/index.php?option=com_content&view=category&id=77&Itemid=1
384
NOTA: è gradito avviso di pubblicazione o trasmissione, rispondendo a
vitali.stampa (AT) fivl.it onde poter inserire il vostro media nelle nostre
recensioni stampa:
http://www.fivl.it/index.php?option=com_content&view=category&id=77&Itemid=1
384
http://www.gustavovitali.it/pagine/menu-sinistra/recensioni-stampa.html
Read more

Serata enogastronomica con i vini Travaglino

Sarà dedicata alla nota azienda agricola Travaglino la serata del 31 Marzo 2011, dalle ore 20:30, a Sant'Angelo di Santa Maria di Sala, presso il ristorante "Ca Minio".

 

Le Cantine Dei Dogi

Enoteca Le Cantine Dei Dogi, leader nella distribuzione vini, esclusivista per la provincia di Venezia, Treviso e Padova della famosissima azienda Agricola Travaglino, ha organizzato presso il noto ristorante Ca Minio una serata enogastronomica da non perdere.

 

Il Ristorante

Il Ristorante Ca Minio nasce nel 2005, ed è gestito sapientemente dalla famiglia Gallo. In uno spazio suggestivo e finemente ristrutturato a due piani, con oltre 60 posti a sedere si assaggiano cibi di stagione della migliore tradizione mediterranea. Nel periodo estivo si può pranzare all'aperto.

 

L'azienda

L'azienda Travaglino è stata fondata nel 1868, è una delle realtà più importanti nell'Oltrepò Pavese con i suoi 480 ettari,  di cui 80 adibiti a vigneto. Da diversi anni è una delle migliori aziende spumantistiche italiane.

 

La punta di diamante dell'azienda è lo spumante metodo Classico il Classese, questa perla enologica si produce solamente nelle annate migliori. Il Classese è stato incoronato dalla Guida Duemilavini A.I.S. con i cinque grappoli (punteggio massimo) con le seguenti annate:

 

·       1996

·       1997

·       1999

·       2000

·       2003

·       2004

·       2005

Questo vino è entrato di diritto nell'olimpo dei migliori spumanti italiani.

 

Artefice di questi grandi vini è l'esperto Enologo e Relatore A.I.S. Dr. Fabrizio Maria Marzi, prestigiosa presenza anche nella serata in questione.

 

 

Vini in degustazione e loro abbinamento:

 

Metodo Classico Cruasè DOCG 2008

Pesce misto marinato (tonno, spada, salmone, piovra)

 

Metodo Classico Classese DOC 2005

Spaghetti con ragù di Cappasanta e pomodorini alla creola

 

Gamberoni reali alla Thermidor

Campo della Fojada Riesling 2008

 

Torta della casa con crema Chantilly

Moscato vivace 2010

 

Costo della serata € 35,00.

 

Per informazioni e prenotazioni contattare direttamente il Ristorante al nr. 041 5760530.

 

 

 

DATA 31 MARZO 2001 DALLE 20:30 ALLE 23:00

COSTO € 35,00

TELEFONO: 0415760530

SITO: WWW.ENOTECALECANTINEDEIDOGI.IT

E-MAIL: risto@caminio.it

LUOGO: SANT0'ANGELO DI SANTA MARIA DI SALA

 

 

Cordiali Saluti

Vanni Berna

www.vanniberna.com

www.enotecalecantinedeidogi.com

 

 

 

============================================================================================================================================

Informativa Privacy (ex D.lgs 196/03)
La presente comunicazione, che potrebbe contenere informazioni riservate e/o protette da segreto professionale, è indirizzata esclusivamente ai destinatari della medesima qui indicati. Le opinioni, le conclusioni e le altre informazioni qui contenute, che non siano relative alla nostra attività  caratteristica, devono essere considerate come non inviate ne avvalorate da noi. Tutti i pareri e le informazioni qui contenuti sono soggetti ai termini ed alle condizioni previsti dagli accordi che regolano il nostro rapporto con il cliente. Nel caso in cui abbiate ricevuto per errore la presente comunicazione, vogliate cortesemente darcene immediata notizia, rispondendo a questo stesso indirizzo di e-mail, e poi procedere alla cancellazione di questo messaggio dal Vostro sistema. E' strettamente proibito e potrebbe essere fonte di violazione di legge qualsiasi uso,comunicazione, copia o diffusione dei contenuti di questa comunicazione da parte di chi la abbia ricevuta per errore o in violazione degli scopi della presente informativa Ai sensi del D. Lgs. 196/03 informiamo che i suoi dati personali verranno trattati su supporto cartaceo e/o informatico dalla ditta Vanni Berna per lo svolgimento della propria attività. In nessun caso saranno comunicati a terzi, salvo sua esplicita autorizzazione. In ogni momento potrà esercitare i suoi diritti ai sensi dell'art. 7.       

 This communication, that may contain confidential and/or legally privileged information, is intended solely for the use of the intended addressees. Opinions, conclusions and other information contained in this message, that do not relate to the official business of this firm, shall be considered as not given or endorsed by it. Every opinion or advice contained in this communication is subject to the terms and conditions provided by the agreement governing the engagement with such a client. If you have received this communication in error, please notify us immediately by responding to this email and then delete it from your system. Any use, disclosure, copying or distribution of the contents of this communication by a not- intended recipient or in violation of the purposes of this communication is strictly prohibited and may be unlawful.

============================================================================================================================================

 

 

Read more
Related Posts with Thumbnails